
Somalia: avvicendamento al comando della European Union Traning Mission
Il Generale di Brigata Giuseppe Zizzari cede il comando della missione europea al parigrado Marco Manzone
Mogadiscio 22 lug 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Generale di Brigata Marco Manzone ha assunto il comando della Missione di Addestramento dell'Unione Europea in Somalia (EUTM-S), subentrando al Generale di Brigata Giuseppe Zizzari.
Il passaggio di consegne si è svolto presso l'International Campus di Mogadiscio ed è stato presieduto dal Tenente Generale Michiel van der Laan, Direttore Generale della Capacità di Pianificazione e Condotta Militare dell'UE (MPCC).
La cerimonia ha evidenziato la forte partnership tra l'UE e la Somalia nei settori della sicurezza e della difesa, con la partecipazione di rappresentanti dei partner internazionali e delle autorità militari e civili somale, incluso il Ministro della Difesa somalo, Ahmed Moallim Fiqi.
Nel suo discorso di commiato, il Generale Zizzari ha formulato parole di apprezzamento e orgoglio per i risultati raggiunti durante il suo mandato, sottolineando i valori di professionalità, spirito di squadra e dedizione, che hanno caratterizzato la missione.
Zizzari ha inoltre evidenziato il ruolo cruciale svolto da EUTM-S nella promozione della stabilità, del buon governo e della sicurezza in Somalia. Infine, ha espresso sincera gratitudine per il supporto ricevuto, sottolineando come l’impegno collettivo sia stato fondamentale. Il Comandante cedente ha concluso esprimendo fiducia nel successo della missione e ha rivolto i migliori auguri al Generale Manzone.
Nel suo intervento, il nuovo Comandante di EUTM Somalia ha affermato la chiara volontà di raggiungere gli obiettivi della missione grazie alla collaborazione con i partner somali e internazionali, all’interno di un solido quadro politico e diplomatico.
A margine della cerimonia, il Direttore di MPCC ha consegnato al Generale Zizzari la Medaglia della Politica di Sicurezza e Difesa Comune dell’Unione Europea per Servizio Meritorio Straordinario, in riconoscimento del lavoro svolto.
Missione di Addestramento dell'Unione Europea in Somalia (EUTM-S)
Avviata nel 2010, la missione EUTM-Somalia è uno sforzo multinazionale supportato da personale militare proveniente da Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Moldova, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Insieme, queste nazioni contribuiscono all'obiettivo principale della missione di addestrare e consigliare le Forze di Sicurezza Somale, svolgendo un ruolo vitale nel rafforzare la sicurezza a lungo termine e lo sviluppo istituzionale del paese.
#UnaForzaperilPaese EUTM SOMALIA