Somalia avvicendamento al comando dell’IT-NCC
Il Tenente Colonnello Marco De Lillo cede il comando al parigrado Marco De Gruttola
Mogadiscio 09 dic 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando dell’Italian National Contingent Command (IT-NCC) tra il Tenente Colonnello Marco De Lillo e il Tenente Colonnello Marco De Gruttola, alla presenza del Rappresentante Senior Italiano (IT-SNR), Colonnello Riccardo Peretto.
Nel corso della cerimonia, il Tenente Colonnello De Lillo ha ringraziato il personale per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di comando, sottolineando il valore del lavoro di squadra. Ha inoltre espresso piena fiducia nel successore per la prosecuzione delle attività in corso.
L’IT-NCC assicura il supporto al personale militare italiano schierato nell’ambito della European Union Training Mission – Somalia (EUTM-S), impegnato in attività di advising, training e mentoring a favore delle Forze Armate somale. Il contingente garantisce inoltre la Force Protection degli istruttori e degli assetti nazionali ed europei, contribuendo alla sicurezza delle attività di capacity building condotte nel Paese. Accanto ai compiti operativi, il contingente sviluppa progetti di cooperazione civile-militare a favore delle comunità locali, in coordinamento con autorità somale e i partner internazionali.
Il passaggio di responsabilità assicura continuità alle operazioni e conferma l’impegno italiano nell’ambito della missione EUTM-Somalia, a sostegno della stabilità e della resilienza del Paese.
#UnaForzaperilPaese SOMALIA