
Somalia, avvicendamento al comando della Force Protection Unit
Una Compagnia del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani subentra ai militari del 3° Reggimento Bersaglieri di Teulada
Mogadiscio 17 feb 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Cerimonia di avvicendamento della Force Protection Unit (FPU) inquadrata nell’ambito della missione EUTM-Somalia. Alla Compagnia del 3° Reggimento Bersaglieri di Teulada, comandata dal capitano Vincenzo Grappolo, è subentrata una Compagnia del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani, comandata dal capitano Fabio Pio Guidotto.
La cerimonia, che ha avuto luogo presso l’International Campus di Mogadiscio (Somalia), si è svolta alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Somalia, Pier Mario Daccò Coppi, del comandante della missione EUTM-Somalia, Generale di Brigata Giuseppe Zizzari, di una rappresentanza dei Contingenti militari stranieri di EUTM-S e di autorità civili e militari operanti a Mogadiscio.
Il Generale Zizzari ha espresso parole di ringraziamento per l’impegno e la dedizione mostrata dagli uomini e dalle donne del 3° Reggimento Bersaglieri, sottolineando la qualità del loro operato e del loro contributo.
Ha poi rivolto un augurio di buon lavoro ai militari del 6° Reggimento, con l’auspicio di mantenere alta la tradizione e l’efficienza che contraddistinguono i bersaglieri.
La Force Protection Unit (FPU) è un’unità di livello compagnia, parte integrante dell’Italian National Contingent Command (IT-NCC), con il compito di garantire protezione e sicurezza al personale coinvolto nella missione europea EUTM-S.
Il Contingente italiano schierato in Somalia opera sotto il diretto coordinamento del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), per quanto concerne gli aspetti nazionali.
EUTM SOMALIA