81218151-128d-463d-be9e-547b2c00b729

Difesa: concluso il 1° corso sui diritti umani per militari somali

Ufficiali delle Forze Armate Somale hanno partecipato al corso sui diritti umani organizzato da EUTM- Somalia

Mogadiscio 29 nov 2024

Difesa: concluso il 1° corso sui diritti umani per militari somali
Difesa: concluso il 1° corso sui diritti umani per militari somali

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è concluso nei giorni scorsi, presso il Quartier Generale dell’European Union Training Mission Somalia (EUTM-S), in Mogadiscio, il 1° Corso di specializzazione sui diritti umani, tenuto a favore di ufficiali delle Forze Armate Somale.

Il corso è stato svolto da un team di esperti legali, umanitari e militari, con la partecipazione di relatori ospiti provenienti da EUCAP Somalia, dal Ministero della Difesa Somalo e dallo Stato Maggiore delle Forze Armate Somale. 

L'obiettivo è stato quello di promuovere la capacità di prendere decisioni in maniera consapevole e responsabile, rispettando i diritti umani, anche nei contesti operativi più complessi.

Al termine del corso è stata organizzata una cerimonia per la consegna degli attestati di partecipazione, alla quale ha preso parte il Comandante di EUTM-S, il Generale di Brigata Giuseppe Zizzari.

Nel suo intervento, il Generale ha sottolineato che “per portare a termine una missione sono fondamentali il rispetto e la protezione dei diritti umani, i quali rafforzano la fiducia del popolo somalo e della comunità internazionale nelle Forze Armate”. 

Questa iniziativa sottolinea gli sforzi continui della missione EUTM-S per consolidare la capacità dell'Esercito Nazionale Somalo di operare con professionalità al fine di dare priorità alla protezione dei civili e delle persone vulnerabili.

Dall’aprile 2010 a oggi, EUTM-S ha organizzato circa 250 corsi, ha formato quasi 12.000 allievi e più di 600 istruttori delle Forze Armate Somale. Con il passare del tempo l’attività si è intensificata, basti pensare che soltanto negli ultimi due anni sono stati svolti quasi 50 corsi e sono stati formati più di 1.100 allievi.

 

#UnaForzaperilPaese

SOMALIA
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari