4e38de8f-c421-4506-95cb-b65d4cc1cb1b

Contingente in Somalia celebra il 79° anniversario della Repubblica Italiana

Il Presidente della Repubblica federale somala partecipa alla celebrazione della festa nazionale italiana

Mogadiscio 09 giu 2025

Contingente in Somalia celebra il 79° anniversario della Repubblica Italiana
Contingente in Somalia celebra il 79° anniversario della Repubblica Italiana

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Presidente della Repubblica federale di Somalia, Hassan Sheikh Mohamud, ha partecipato alle celebrazioni per il 79° anniversario della Festa della Repubblica Italiana.

L'evento, tenutosi a Mogadiscio, ha riunito oltre 200 ospiti, tra cui numerosi membri del Governo, del Parlamento, autorità civili e militari, rappresentanti del corpo diplomatico, organizzazioni internazionali e numerosi connazionali.

La cerimonia si è aperta con gli onori militari resi dal contingente italiano in Somalia, composto dal personale impegnato nella Missione di dell'Unione Europea in Somalia (EUTM-S) e dall'Italian National Support Element (IT-NSE), sotto il comando del Generale di Brigata Giuseppe Zizzari.

Nel suo discorso di apertura, l'Ambasciatore d'Italia in Somalia, Pier Mario Daccò Coppi, ha sottolineato la profonda e duratura amicizia tra Italia e Somalia. Ha ricordato la risoluzione del 1949 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che – con il consenso somalo – ha affidato all'Italia un mandato fiduciario decennale sulla Somalia per preparare il Paese all'indipendenza. Questo, ha osservato, rimane un simbolo storico della fiducia reciproca tra le due nazioni.

L'Ambasciatore Daccò Coppi ha ulteriormente elogiato il crescente impegno dell'Italia nei confronti dell'Africa, incarnato nel "Piano Mattei", un modello di partenariato paritario, libero da approcci predatori, paternalistici o didascalici.

Il Presidente somalo, nel suo discorso, ha riflettuto sui profondi legami storici tra Somalia e Italia, forgiati in decenni di stretta cooperazione. Ha sottolineato i duraturi legami sociali tra i due Paesi e ha confermato l'impegno della Somalia a rafforzare questo partenariato. "Mentre la Somalia avanza nel suo percorso di ripresa e riforma", ha affermato, "miriamo ad approfondire il nostro partenariato con l'Italia, guidati da interessi condivisi e da una visione comune di stabilità e prosperità".

#UnaForzaperilPaese
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari