873b0657-9a27-4bb0-a4ad-ca633e76dfa6

Completati cinque corsi di formazione per l’Esercito Nazionale Somalo

Le attività addestrative sono state organizzate dall’European Union Training Mission - Somalia

Mogadiscio 29 mag 2025

Completati cinque corsi di formazione per l’Esercito Nazionale Somalo
Completati cinque corsi di formazione per l’Esercito Nazionale Somalo

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è concluso con successo un nuovo ciclo di formazione organizzato dall’European Union Training Mission - Somalia (EUTM-S) a favore del personale dell’Esercito Nazionale Somalo (SNA). I corsi, svolti presso il Centro di addestramento Generale Dhagabadan (GDTC) di Mogadiscio, hanno riguardato l’addestramento per istruttori di tiro, gestione dei depositi munizioni e pianificazione delle missioni su tre livelli: basico, intermedio e avanzato.

Nel corso della cerimonia conclusiva, il Generale di Brigata Giuseppe Zizzari, Comandante della missione EUTM-S, ha elogiato l’impegno e la professionalità dei militari somali durante l’intero ciclo addestrativo. 

L’esperienza maturata con i cinque corsi svolti ha preparato i partecipanti ad assumere ruoli cruciali all’interno delle Forze Armate somale, contribuendo al rafforzamento della loro capacità operativa e all’obiettivo di una pace duratura.

Attiva dal 2010, la missione EUTM-S opera in stretta sinergia con il Ministero della Difesa somalo, seguendo un “Approccio a Tre Pilastri” basato su mentoring, consulenza e sviluppo delle capacità addestrative, elementi centrali per il consolidamento delle Istituzioni di difesa locali e per la stabilità della regione nel lungo periodo.

#UnaForzaperilPaese EUTM SOMALIA
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari