
Completati cinque corsi di formazione per l’Esercito Nazionale Somalo
Le attività addestrative sono state organizzate dall’European Union Training Mission - Somalia
Mogadiscio 29 mag 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è concluso con successo un nuovo ciclo di formazione organizzato dall’European Union Training Mission - Somalia (EUTM-S) a favore del personale dell’Esercito Nazionale Somalo (SNA). I corsi, svolti presso il Centro di addestramento Generale Dhagabadan (GDTC) di Mogadiscio, hanno riguardato l’addestramento per istruttori di tiro, gestione dei depositi munizioni e pianificazione delle missioni su tre livelli: basico, intermedio e avanzato.
Nel corso della cerimonia conclusiva, il Generale di Brigata Giuseppe Zizzari, Comandante della missione EUTM-S, ha elogiato l’impegno e la professionalità dei militari somali durante l’intero ciclo addestrativo.
L’esperienza maturata con i cinque corsi svolti ha preparato i partecipanti ad assumere ruoli cruciali all’interno delle Forze Armate somale, contribuendo al rafforzamento della loro capacità operativa e all’obiettivo di una pace duratura.
Attiva dal 2010, la missione EUTM-S opera in stretta sinergia con il Ministero della Difesa somalo, seguendo un “Approccio a Tre Pilastri” basato su mentoring, consulenza e sviluppo delle capacità addestrative, elementi centrali per il consolidamento delle Istituzioni di difesa locali e per la stabilità della regione nel lungo periodo.
#UnaForzaperilPaese EUTM SOMALIA