Operazione IRINI: cambio al comando della Forza aeronavale

Taranto 10 apr 2024

A bordo della Fregata greca HS Heli, si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne tra i Comandanti della Forza aeronavale impegnata nell'operazione EU Naval Force Mediterranean "IRINI". La cerimonia è stata presieduta dal Comandante dell'operazione, Ammiraglio di Divisione Stefano Turchetto.

Il Contrammiraglio italiano Armando Simi è subentrato all'Ammiraglio di Divisione greco Konstantinos Bakalokos, che ha comandato negli ultimi sei mesi il dispositivo europeo nelle acque del Mediterraneo Centrale antistanti la Libia. Con il formale avvicendamento tra i due comandanti, il Pattugliatore d'altura "Paolo Thaon de Revel" è la nuova nave ammiraglia dell'operazione a guida europea.

Nel corso della cerimonia, l'Ammiraglio Turchetto ha ringraziato il parigrado Bakalokos per l'impegno e la professionalità dimostrati .

Nell'utlimo semestre gli uomini e le donne di "IRINI" hanno garantito il rispetto dell'embargo sulle armi imposto dalle Nazioni Unite, effettuando oltre 13.800 controlli e interrogazioni su navi mercantili in transito (i cosidetti hailings), più di 600 visite non inspettive a bordo con il consenso dei comandanti (friendly approaches) e, con il consenso degli stati di bandiera, 27 ispezioni complete a unità mercantili sospette (boardings). 

I comandanti di "IRINI" sono designati dall'Italia e dalla Grecia sulla base di una rotazione semestrale.

#UnaForzaperilPaese​

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico