EUNAVFORMED IRINI: sequestrato carico di veicoli militari

Durante l'ispezione di una nave al largo delle coste libiche, scoperto e sequestrato un carico di veicoli militari in violazione dell'embargo delle Nazioni Unite sulle armi verso la Libia.

18 LUG 2022

Op. IRINI sequestro di armi
Op. IRINI sequestro di armi

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

​Il 18 luglio l'Operazione IRINI ha condotto un'ispezione sulla nave MV Victory Roro al largo delle coste libiche.

La nave è stata sorpresa nel trasporto di veicoli di uso militare verso la Libia in violazione dell'embargo sulle armi delle Nazioni Unite.

La MV Victory Roro, battente bandiera della Guinea Equatoriale, era sospettata da tempo di trasportare equipaggiamenti militari in Libia.

Con il nome MV Luccello, battente bandiera delle Comore, la nave infatti era già stata identificata dal Gruppo di esperti delle Nazioni Unite sulla Libia come nave responsabile di aver consegnato veicoli militari alla Libia all'inizio di marzo 2022.

La nave mercantile, dopo aver attraversato il Canale di Suez ed essere entrata nel Mar Mediterraneo, è stata localizzata da un aereo della Marina Militare francese, assegnato all'Operazione IRINI. La Fregata Ellenica THEMISTOKLES ha ombreggiato la nave durante la sua navigazione fino a quando la Fregata della Marina Militare Italiana GRECALE ha iniziato l’attività ispettiva.

Il team di Forze Speciali di Nave GRECALE, trasportato con l’elicottero di bordo, ha identificato dozzine di veicoli modificati per uso militare, in violazione dell'embargo alla Libia.

Nave GRECALE ha pertanto sequestrato il carico e dirottato il mercantile verso un porto dell'UE.

L'ispezione della MV Victory Roro è la 24ma ispezione effettuata dall'Operazione IRINI dal suo avvio avvenuto nel marzo 2020.

L'ispezione è stata effettuata in conformità alla Risoluzione 2292 (2016) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e successivi rinnovi che autorizzano l'ispezione di navi, al largo delle coste libiche, nonché il loro dirottamento e il sequestro di armi e materiale connesso eventualmente rinvenuto.

#UnaForzaperilPaese

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico