6ff57a59-8c20-49b9-a50e-7bce20f009cb

EUNAVFOR MED IRINI, cerimonia di passaggio di consegne

L’Ammiraglio di Divisione Casapieri assume il Comando, succedendo al Contrammiraglio Rinaldi

12 set 2025

EUNAVFOR MED IRINI, cerimonia di passaggio di consegne
EUNAVFOR MED IRINI, cerimonia di passaggio di consegne

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

L’Ammiraglio di Divisione Marco Casapieri ha assunto il comando dell’Operazione EUNAVFOR MED IRINI, subentrando al Contrammiraglio Valentino Rinaldi. La cerimonia di avvicendamento si è svolta questa mattina presso il Quartier Generale dell’Operazione, nella base “Francesco Baracca”. 

L’evento è stato presieduto dal Generale Seán Clancy, Chairman del Comitato Militare dell’Unione Europea, e ha visto la partecipazione del Comandante Operativo di Vertice Interforze (COVI), Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci, insieme a numerose autorità civili e militari, tra cui rappresentanti degli Stati membri dell’UE.

Nel suo intervento, il Generale Clancy ha espresso la sua gratitudine all’Italia per il costante contributo fornito a IRINI, sottolineandone il valore non solo per la sicurezza nazionale, ma anche per quella dell’intero Mediterraneo e dell’Unione Europea.

L’Ammiraglio Rinaldi, nel suo saluto, ha evidenziato il ruolo essenziale dell’Operazione nel garantire la sicurezza marittima nel Mediterraneo, promuovendo la cooperazione tra le autorità libiche e le istituzioni europee.

Dal canto suo, l’Ammiraglio Casapieri ha sottolineato che gli obiettivi dell’Operazione restano il sostegno alla pace e stabilità in Libia, facendo dell’Europa una protagonista della sicurezza marittima nel Mediterraneo.

 

Operazione IRINI

Avviata nel marzo 2020 nell’ambito della politica di sicurezza e difesa comune dell’Unione Europea, l’Operazione IRINI ha come compito principale l’applicazione dell’embargo ONU sulle armi verso la Libia. Nel tempo, l’operazione ha ampliato il proprio raggio d’azione, incrementando la sicurezza marittima nel Mediterraneo centrale e contribuendo alla stabilità regionale e alla difesa degli interessi strategici dell’UE in un’area vitale come il Mediterraneo.

#UnaForzaperilPaese EUNAVFOR
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari