66a9972a-c182-4cba-b9b9-c44b5649d0ca

L’Italia assume nuovamente il comando tattico della missione ASPIDES

A bordo della nave olandese Karel Doorman si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra il Commodore Pastoor e il Contrammiraglio Bonu

Safaga (Egitto) 08 ago 2024

L’Italia assume nuovamente il comando tattico della missione ASPIDES
L’Italia assume nuovamente il comando tattico della missione ASPIDES

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nel porto militare di Safaga (Egitto), a bordo dell’unità olandese “Karel Doorman”, ha avuto luogo la cerimonia di passaggio di consegne del Comando Tattico dell’Operazione dell’Unione Europea EUNAVFOR ASPIDES, tra il Commodore olandese George Pastoor e il Contrammiraglio Massimo Bonu, della Marina Militare italiana. 

Giunta alla sua terza rotazione, il comando tattico dell’operazione passa quindi all’Italia, che avrà il compito di salvaguardare gli interessi economici e la libertà di navigazione grazie alla presenza di una forza navale multinazionale.

ASPIDES è un’operazione nata per fronteggiare i ripetuti attacchi, da parte di cellule terroristiche, al naviglio transitante nelle acque del Mar Rosso, Mar Arabico fino al Golfo Persico e nel Nord dell’Oceano Indiano. È un’operazione strategicamente molto importante, poiché garantisce la libertà di navigazione e gli interessi economici mondiali.

Alla cerimonia, presieduta dall’Admiral Vasileios Gryparis, comandante strategico dell’operazione, e dalle varie autorità locali e internazionali, tante sono state le emozioni che hanno accompagnato i partecipanti. Nelle loro parole è stato sottolineata la delicatezza e l’importanza di ASPIDES. 

La missione, sotto il comando dell’Ammiraglio Pastoor, ha ricevuto molti apprezzamenti per l’operato svolto, significando l’enorme preparazione che accompagna le unità dell’operazione partecipanti. All’Ammiraglio Bonu, gli auguri di buon vento, consapevole che il suo operato porterà lustro all’attività.

 

#UnaForzaperilPaese

Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari
Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente