
EUNAVFOR ASPIDES: la Fregata Virginio Fasan sosta ad Aqaba
In Giordania l'unità ha svolto attività di Naval Diplomacy
Aqaba (Giordania) 23 lug 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Dal 13 al 17 luglio, al termine del deployment dell’unità in Mar Rosso, la fregata Virginio Fasan ha effettuato una sosta operativa nella città di Aqaba in Giordania.
L’unità, giunta in porto al termine della protezione ravvicinata del 53° mercantile di interesse nazionale e dell’Unione Europea, ha svolto attività di Naval Diplomacy, funzionale a evidenziare l’impegno svolto per garantire la libertà di navigazione e la sicurezza marittima nell’area, e per ripianare viveri, carburante ed energie in vista del transito in direzione nord del Canale di Suez, successivo all’avvicendamento con il cacciatorpediniere Andrea Doria.
In particolare, durante la sosta, il comandante di nave Fasan, capitano di fregata Alessandro Consoli, ha incontrato il comandante della Royal Jordan Navy, Colonnello Hisham Khaleel Al-Jarrah presso gli uffici della Base Navale giordana, partecipando anche alla cerimonia di consegna dei brevetti agli operatori subacquei tenutasi presso il centro di addestramento interno alla base.
Il Comandante della Royal Jordan Navy è stato poi ricevuto a bordo di nave Fasan dove ha visitato i locali di bordo, apprezzando la professionalità e la determinazione dell’equipaggio. Una sosta breve ma senza dubbio preziosa per rafforzare i legami delle due Marine e per permettere all’equipaggio, al termine di un inteso periodo di attività operativa, di godere di momenti piacevoli e di arricchire ulteriormente il proprio bagaglio professionale.