
Il Vicecomandante del COVI visita il contingente italiano in Corno d’Africa
Il Generale Lanza de Cristoforis in visita presso le basi di Gibuti e Mogadiscio
Corno d'Africa 25 OTT 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Una due giorni di visite e incontri istituzionali per il Vicecomandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) Generale di Squadra Aerea Nicola Lanza de Cristoforis che si è recato presso le basi di Gibuti e Mogadiscio.
Il 24 ottobre, nella prima giornata, il Generale Lanza de Cristoforis è stato accolto a Gibuti, presso la Base Militare Italiana di Supporto (BMIS), dal Comandante della BMIS Capitano di Vascello Marco Maraglino e dal Comandante della MIADIT 19 Colonnello Luciano Calabrò.
Nel corso della visita ha incontrato il personale dei contingenti, evidenziando “la professionalità della base avanzata di supporto e l’importanza strategica di un avamposto logistico-operativo, alle porte dell’Africa, a forte connotazione interforze”. “Vi porto il saluto e il ringraziamento dell’Italia - ha aggiunto - che è orgogliosa del vostro operato in questa terra lontana, dove sono in gioco forti fattori di instabilità al centro degli equilibri globali della sicurezza”.
A seguire il Generale Lanza de Cristoforis si è recato a Mogadiscio, dove è stato ricevuto dal Comandante della European Union Training Mission - Somalia (EUTM-S) Generale di Brigata Fulvio Poli.
Il Vicecomandante del COVI, in occasione del colloquio con il Capo delle Forze Armate della Repubblica Federale della Somalia Generale Ibrahim Sheikh Muhyiddin, ha espresso parole di apprezzamento “per i risultati ottenuti dalle Forze Armate somale nel contrasto alla minaccia terroristica di Al-Shabab” e ha rinnovato la “disponibilità del Governo italiano nel fornire supporto allo Stato somalo per il raggiungimento di una permanente situazione di sicurezza e stabilità del Paese”, invitando formalmente una delegazione militare somala in Italia “per discutere i dettagli di tale sostegno”.
Il Generale Muhyiddin ha ringraziato per il sostegno i Paesi che compongono la missione EUTM-S e in particolare l’Italia, soprattutto per l’addestramento offerto alle Forze Armate somale.
Durante la visita in Somalia, il Vicecomandante del COVI, oltre ad incontrare l’Ambasciatore italiano a Mogadiscio Alberto Vecchi e l’Addetto per la Difesa il Capitano di Vascello Mario De Rosa, si è intrattenuto anche con il personale militare a Mogadiscio.
#UnaForzaperilPaese