
Gibuti: visita di una delegazione della 3ª Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato
La Senatrice Craxi: “gratitudine verso gli uomini e le donne della Difesa che con spirito di sacrificio e amor di Patria lavorano instancabilmente per la pace”
Gibuti 02 lug 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi la Senatrice Stefania Craxi, Presidente della 3ª Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato, accompagnata dai alcuni membri della Commissione – i Senatori Roberto Menia ed Enrico Borghi e il Dott. Giovanni Baiocchi - è stata accolta presso la Base Militare Italiana di Supporto (BMIS) a Gibuti dal Comandante Colonnello Stefano Capriglione e dall’Ambasciatore italiano Agostino Palese.
Durante un briefing di aggiornamento, il Colonnello Capriglione ha illustrato le attività svolte dal personale della BMIS, che dal 2014 fornisce supporto logistico e operativo ai contingenti militari impegnati nelle missioni Italiane nel Corno d’Africa e nel Mar Rosso.
La Base italiana a Gibuti si è rivelata un hub strategico importante in molte occasioni, soprattutto durante la crisi in Sudan dell’aprile 2023, quando è stato fornito supporto logistico al personale militare impegnato nell’attività di evacuazione dei connazionali da Khartum, poi ospitati all’interno della Base prima di essere trasferiti in Italia.
Nel corso della visita, la Senatrice Craxi ha incontrato il personale del contingente nazionale.
Nel sottolineare la valenza politico strategica della presenza militare italiana a Gibuti, in uno scenario internazionale particolarmente complesso, ha espresso “sentimenti di gratitudine verso gli uomini e le donne della Difesa che con spirito di sacrificio e amor di Patria lavorano instancabilmente per la pace”.