
Gibuti: sodalizio territoriale tra la BMIS e la realtà locale
La popolazione della provincia di Damerjoog di Gibuti e le Autorità locali accolgono la rappresentanza italiana della BMIS
Gibuti 21 FEB 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, nei locali della Prefettura di Damerjoog i militari della Base Militare Italiana di Supporto (BMIS) hanno provveduto alla consegna di materiali per la pulizia delle aree comunali dei villaggi e di una fornitura di medicinali e attrezzature sanitarie in supporto della clinica locale. L’iniziativa rientra nei progetti di Cooperazione civile-militare (CIMIC).
Alla cerimonia hanno preso parte diversi Capi Villaggio, le Autorità locali quali il vice Prefetto Abdi Hassan Ahmed, neoassegnato alla circoscrizione di Damerjoog, e il Vice Prefetto cedente Abdichaid Nour Youssouf, che hanno accolto la rappresentanza italiana della BMIS e il suo Comandante, Capitano di Vascello Marco Maraglino.
Il vice Prefetto subentrante ha ringraziato il personale Italiano per la fornitura e la manifestazione di buon vicinato con le comunità circostanti. Con lo stesso spirito, la dottoressa Ilwad Responsabile del centro sanitario locale, ha sottolineato la rapidità e l'efficienza del personale Italiano nell'individuare le necessità e porre rimedio alle esigenze, quale manifestazione di solidarietà alla popolazione.
Il vice Prefetto cedente, ha evidenziato il legame storico e fattivo della componente Italiana con le comunità dell'area, nel rispetto delle tradizioni e della cultura locale.
Il Comandante della BMIS ha ringraziato i presenti e le autorità per l'ospitalità ricevuta in più occasioni e per il riconoscimento delle attività svolte. La cerimonia si è conclusa con le foto di gruppo e un saluto collettivo alla rappresentanza italiana.