Gibuti, la delegazione European Peace Facility in visita alla Base Militare Italiana di Supporto
L’Ambasciatrice UE, Ionete, sottolinea il ruolo della BMIS per la sicurezza nel Corno d’Africa
Gibuti 30 set 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Una delegazione dell’European Peace Facility, accompagnata dall’Ambasciatrice dell’Unione Europea in Gibuti Denisa-Elena Ionete, ha fatto visita alla Base Militare Italiana di Supporto (BMIS) a Gibuti. L’incontro ha offerto un’occasione di confronto sul supporto alle operazioni di sicurezza marittima e terrestre nella regione.
Nel corso della visita, sono stati approfonditi i temi congiunti per la stabilità del Corno d’Africa e per la promozione della cooperazione regionale a favore della Host Nation. La BMIS si conferma un polo logistico e operativo centrale, fulcro delle attività addestrative e di sostegno alle missioni italiane ed europee.
Grazie all’impiego dei Mobile Training Team, la Base svolge un ruolo determinante nelle attività di Capacity Building, incrementando le capacità operative delle Forze di sicurezza locali. L’Ambasciatrice Ionete ha espresso parole di apprezzamento per la professionalità del personale italiano, evidenziando l’importanza della BMIS all’interno delle missioni europee e internazionali.
Dal 1 luglio 2014, la BMIS, alle dipendenze del Comando Operativo di Vertice Interforze, garantisce il supporto operativo e logistico dei Contingenti nazionali nei teatri regionali, facilitando iniziative di Capacity Building finalizzate a migliorare la sicurezza e la difesa sia nei contesti italiani autonomi sia nelle coalizioni multilaterali.
#UnaForzaperilPaese GIBUTI BMIS