
Gibuti: incontro con il Capo della Guardia Costiera gibutiana
Un’occasione per rafforzare la cooperazione tra la Base Militare Italiana di Supporto e le istituzioni locali per la sicurezza e la stabilità regionale
Gibuti 19 mag 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, presso la base della Guardia Costiera gibutiana, si è tenuto un incontro tra il Colonnello Francesco Sassara, Comandante della Base Militare Italiana di Supporto e il Colonnello Wais Omar Bogoreh, Comandante della Guardia Costiera di Gibuti.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare i già solidi rapporti tra le Forze Armate italiane e le Istituzioni militari gibutiane, inserendosi nel più ampio quadro della cooperazione tra la Base Italiana e la Host Nation a sostegno della sicurezza e della stabilità nella regione.
Dal 1° luglio 2014, la Base Militare Italiana di Supporto, alle dirette dipendenze del Comando Operativo di Vertice Interforze, assicura supporto operativo e logistico ai Contingenti nazionali impiegati nei teatri del Corno d’Africa. Inoltre, favorisce attività di capacity building in ambito sicurezza e difesa, sia attraverso iniziative italiane autonome sia nel contesto di missioni multilaterali.
#UnaForzaperilPaese GIBUTI BMIS COVI