
Gibuti: Donati 1400 kit scolastici agli istituti di Damerjoog, Douda e Nagad
I materiali sono stati consegnati dal Comandante della BMIS ai Direttori delle scuole
Gibuti 25 GEN 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, una colonna di mezzi della BMIS si è diretta verso i villaggi limitrofi ed, in presenza del Vice Prefetto e dei delegati del Ministero dell'Educazione di Gibuti, ha consegnato materiale scolastico come quaderni, penne, matite e colori a tutte le classi delle locali scuole elementari.
Il Comandante, Capitano di Vascello Marco Maraglino, con una nutrita rappresentanza della Base italiana, ha affidato ai Direttori delle scuole lo stock di materiali per un fabbisogno di circa 1400 alunni.
L'attività, organizzata dalla cellula di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) della Base e coordinata con il Segretario Generale dell'Educazione di Gibuti, ha previsto un “tour” scolastico per le scuole di Damerjoog e Douda, che accolgono circa 800 studenti e si è concluso con la scuola di Nagad che ospita circa 250 studenti.
In tutte le località, il Comandante della BMIS ha sottolineato l'importanza del servizio scolastico quale base fondamentale per il futuro di Gibuti e l'attenzione che il personale Italiano presta alla cultura, alla formazione che favorisce la capacità di crescita del Paese.
Il Vice Prefetto ha ricordato la sinergia tra la BMIS e le comunità di Gibuti e menzionato tutti gli interventi a supporto della popolazione. I direttori scolastici e i rappresentanti del Ministero dell'Educazione hanno espresso gratitudine verso il Popolo Italiano per la generosità dei interventi attraverso i militari di stanza a Gibuti.
La Base Militare Italiana di supporto, BMIS, è situata nei pressi dei villaggi di Damerjoog, Gran Douda e Nagad. Il forte legame fra la popolazione locale e il personale della base si è manifestato in più occasioni, merito di una reciproca collaborazione che nasce nel lontano 2014, data in cui iniziarono i lavori di allestimento della base.
Il compito dei militari italiani a Gibuti consiste principalmente nel supporto alle operazioni nazionali e di coalizione che si sviluppano nell'area del corno d'Africa e per mezzo della cellula CIMIC la BMIS offre anche supporto alla popolazione locale in vari settori tra cui quello scolastico.