
Gibuti celebra il 79° anniversario della Repubblica Italiana
La Base Militare Italiana di Supporto rafforza i legami con le autorità locali e internazionali durante le celebrazioni del 2 giugno nel Corno d’Africa
Gibuti 04 giu 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
La Base Militare Italiana di Supporto (BMIS) ha celebrato il 79° anniversario della Repubblica Italiana con una serie di eventi, che hanno rafforzato i legami tra il Contingente italiano e la comunità locale e internazionale nel Corno d’Africa.
Le celebrazioni sono iniziate il 2 giugno con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, presieduta dal Comandante della Base, Colonnello Francesco Sassara. Questo momento solenne è stato seguito da una Santa Messa, alla quale ha preso parte anche il personale della Nave Rizzo, attuale flagship dell’Operazione Atalanta. La cerimonia ha simbolicamente sottolineato la collaborazione tra le forze italiane a Gibuti e le operazioni internazionali nell’area.
Il giorno successivo, il 3 giugno, la Base ha supportato logisticamente un evento organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Addis Abeba, che ha visto la partecipazione di autorità civili e militari locali e internazionali. Questo incontro ha rappresentato un’occasione per rafforzare i legami diplomatici e consolidare la cooperazione tra gli Stati della regione. Nel suo intervento, l’Ambasciatore d’Italia in Gibuti, Agostino Palese, ha rimarcato il ruolo fondamentale della BMIS nelle operazioni internazionali e nella stabilizzazione del Corno d’Africa.
Dal 1° luglio 2014, la BMIS, operante sotto il Comando Operativo di Vertice Interforze, fornisce supporto operativo e logistico ai Contingenti italiani impegnati nei teatri del Corno d'Africa. Oltre a garantire assistenza nelle missioni internazionali, la Base svolge anche un ruolo cruciale nel rafforzare la sicurezza regionale, sia attraverso attività autonome che in collaborazione con missioni multilaterali.
#UnaForzaperilPaese BMIS