Visita Primo Ministro somalo a bordo di Nave Martinengo

Apprezzamento del Premier somalo per il lavoro svolto dagli assetti navali impiegati nell’operazione EUNAVFORMED Atalanta

Mogadiscio 07 MAG 2024

Visita Primo Ministro somalo a bordo di Nave Martinengo
Visita Primo Ministro somalo a bordo di Nave Martinengo

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nei giorni scorsi, nelle acque territoriali somale di fronte la capitale Mogadiscio Nave Federico Martinengo, Flagship dell’Operazione EUNAVFOR Atalanta, ha ricevuto a bordo la visita del Primo Ministro della Repubblica Federale della Somalia, Hamza Abdi Barre, accolto dal Force Commander dell'Operazione Atalanta Contrammiraglio Francesco Saladino e dal Comandante della Nave Capitano di Fregata Piergiorgio Ferroni.

L’Autorità è stata accompagnato da tre ministri somali, dall’Ambasciatore della delegazione europea in Somalia Karin Johansson, dall’Ambasciatore italiano Pier Mario Daccò Coppi, dal Comandante della missione EUTM Somalia Generale di Brigata Fulvio Poli e da altre autorità locali.

La visita ha rappresentato un segno tangibile della vicinanza del Governo di Mogadiscio e del suo apprezzamento del lavoro condotto dagli assetti partecipanti all’operazione Atalanta e, in maniera più dedicata, dall’equipaggio di Nave Martinengo.

I temi affrontati durante la office call con il Comandante della Nave hanno riguardato i compiti di EUNAVFOR, i risultati conseguiti e i futuri sviluppi in merito alla cooperazione nel contrasto alla pirateria, al monitoraggio della pesca illegale, alla possibilità di riconoscere l’operazione Atalanta come attore nell’embargo delle armi contro il gruppo terroristico Al Shabab.

La visita si è conclusa con la tradizionale firma sul libro presente in Quadrato Ufficiali - nel quale tutte le personalità di spicco che intervengo a bordo lasciano una dedica - e con un simbolico scambio di doni.

Le attività condotte dalle unità navalI italiane inquadrate nell’operazione EUNAVFOR Atalanta, sono svolte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

 

#UnaForzaperilPaese

Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari
Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico