
Operazione Atalanta, sosta operativa alle Seychelles per Nave Martinengo e il sostegno alla popolazione locale
Più di 200 kit scolastici donati alla fondazione Liam’s Rainbow, dedita al sostegno di bambini affetti da patologie neurologiche
Port Victoria (Seychelles) 15 MAG 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, in occasione di una sosta operativa a Port Victoria, capitale delle isole Seychelles, l’equipaggio di Nave Martinengo, inquadrata nell’operazione EUNAVFOR Atalanta, ha accolto a bordo l’Ambasciatore italiano in Kenya e alle Seychelles Roberto Natali, il Console onorario italiano Massimiliano Zaccari e diverse autorità locali, con lo scopo di consolidare le già ottime relazioni che intercorrono tra Unione Europea e Seychelles, soprattutto nell’azione di contrasto alla pirateria e nel monitoraggio della pesca illegale.
Venerdì scorso, è stata ospitata a bordo la fondazione Liam’s Rainbow, dedita al sostegno di bambini affetti da patologie neurologiche. In questo contesto Nave Martinengo ha avuto il piacere di donare alla fondazione più di 200 kit scolastici, un gesto simbolico a sostegno di tutte quelle realtà che forniscono il proprio contributo per regalare un futuro migliore alle nuove generazioni.
I bambini hanno avuto la possibilità di visitare la Nave accompagnati dai membri dell’equipaggio, con i quali si è sviluppato subito un rapporto di empatia e amicizia.
Il Comandante della Nave, Capitano di Fregata Piergiorgio Ferroni - prima di consegnare i kit e invitare gli ospiti a un rinfresco organizzato dal personale di bordo - ha sottolineato come la collaborazione e il sostegno tra Seychelles e l’operazione “Atalanta” non si ferma solo al lato operativo ma coinvolge anche le popolazioni locali, mediante iniziative come quella a sostegno della Liam’s Rainbow.
La Fondazione ha ringraziato la Difesa italiana, in particolare il Force Commander di “Atalanta”, Contrammiraglio Francesco Saladino, il Comandante Ferroni e l’equipaggio della Nave del Drago della Marina Militare.