Il 14 febbraio 2022 l’Unità, che il giorno precedente aveva fatto ingresso nel porto di Dar Es Salaam, riceve a bordo i rappresentanti delle Forze militari della Tanzania e, oltre agli ambasciatori di alcuni dei principali Stati europei, l’Ambasciatore UE in Tanzania Manfredo Fanti e l’Ambasciatore d’Italia Marco Lombardi.
L’incontro ha permesso al Comandante dell’Unità, Comandante di Fregata Luca Moro, di presentare le capacità operative e le caratteristiche tecniche della prima FREMM italiana e, allo stesso tempo, di discutere con le suddette autorità degli obbiettivi che si pone l’operazione Atalanta per mezzo del European Naval Force.
La presenza italiana in Tanzania ha permesso inoltre di mettere alla luce l’interesse della nazione nei confronti di questo Paese, che non riceveva una visita da parte di un’unità italiana dal 2018. Tali meeting infatti, oltre che divulgare tra i paesi che si affacciano sull’Oceano Indiano gli sforzi da parte dell’Unione Europea per contrastare la criminalità in mare e garantire la sicurezza della navigazione, rafforzano i legami internazionali con questi paesi.
Nave Carlo Bergamini ha lasciato il porto di Dar es Salaam il giorno 15 per intraprendere un’attività di sorveglianza e protezione al largo delle coste del Mozambico.
#UnaForzaperilPaese