
Noble Shield: Nave Francesco Morosini approda a Dubrovnik
La Flagship dello Standing NATO Maritime Group 2 ha ormeggiato al porto croato di Dubrovnik
Dubrovnik (Croazia) 25 MAR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Giunta alla sua ultima sosta estera in qualità di Unità di bandiera dell’operazione Noble Shield, Nave “Francesco Morosini” ha ormeggiato venerdì scorso a Dubrovnik, toccando il porto croato per la prima volta.
Proseguendo la sua missione di naval diplomacy e di “ambasciatrice NATO” nei porti mediterranei, la nave ha ospitato a bordo un incontro fra il Contrammiraglio Pasquale Esposito, Force Commander di SNMG2, e il Comandante della flotta croata, Capitano di Vascello Darko Malečić.
Durante il colloquio sono stati toccati tutti quegli argomenti di cooperazione e interoperabilità, strategia comune e integrazione delle marine NATO in progetti futuri che le Standing Naval Forces hanno il compito di promuovere, sia con il loro operato che rappresentando il ramo militare marittimo della NATO, durante le occasioni di rappresentanza.
La sicurezza marittima, la difesa del diritto alla navigazione e la protezione della sovranità dei paesi facenti parte dell’Alleanza, sono tra i principi cardine che ispirano la collaborazione tra gli stati membri.
Sempre nella giornata del 22 Marzo, il Contrammiraglio Pasquale Esposito, accompagnato dalle rappresentanze delle Unità Navali NATO presenti (oltre a Nave Morosini, la fregata turca classe Perry Gediz, facente parte del dispositivo NATO, e la fregata belga Louise Marie, in supporto associato al Task group, contestualmente allo svolgimento della sua missione nazionale), ha incontrato il Signor Mato Frankovic’, Sindaco della città di Dubrovnik.
Nella giornata del 23 Marzo, infine, il Contrammiraglio Esposito ha visitato l’unità belga Louise Marie, impegnata in attività operativa nel bacino del Mediterraneo. L’unità belga opererà in qualità di assetto in supporto associato al Task Group NATO, cogliendo l’opportunità di addestrarsi con le navi del gruppo prima di proseguire con la sua missione.