Quattro Ufficiali della Royal Navy of Oman hanno trascorso un periodo a bordo di Nave Luigi Durand de La Penne, Flagship dell’Operazione EUNAVFOR Atalanta.
Gli Ufficiali omaniti, che a breve termineranno il loro percorso di formazione, hanno svolto, accompagnati dai colleghi italiani, i regolari turni di guardia in plancia integrandosi perfettamente con le squadre della Nave.
Durante il periodo di imbarco hanno altresì avuto la possibilità di partecipare a numerose attività operative ed addestrative tra le quali, in particolare, il rifornimento in mare con una unità della US Navy, manovre cinematiche ravvicinate, voli di ambientamento su elicottero SH-90 e l’esercitazione di Counter piracy condotta su una unità mercantile nazionale, senza dimenticare i continui eventi addestrativi di routine condotti internamente alla nave.
L’imbarco dei giovani Ufficiali conferma l'interesse della Royal Navy of Oman a rinsaldare ulteriormente i rapporti di cooperazione con l’operazione EUNAVFOR Atalanta e con la Marina Militare, chiamate a contribuire alla sicurezza marittima e garantire la libertà di navigazione nell’area a favore della comunità mercantile mondiale.
Tale obiettivo viene perseguito anche attraverso una costante attività volta a creare, consolidare e rinsaldare legami di cooperazione con i principali attori regionali.
Nave Durand de La Penne, per le sue peculiarità e per il suo significativo trascorso in diverse Campagne d’Istruzione per gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno, si è rivelata una scelta efficace per l’addestramento dei giovani Ufficiali che proseguiranno la loro carriera a bordo delle unità combattenti della Marina omanita.
#UnaForzaperilPaese