
La FREMM Luigi Rizzo della Marina Militare italiana in visita a Maputo
Maputo (Mozambico) 08 apr 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nave Luigi Rizzo della Marina Militare Italiana giungerà nel Porto di Maputo la mattina di martedì 8 aprile, per sostarvi fino al giorno 12 di aprile, quando riprenderà la propria missione di pattugliamento e protezione dei traffici marittimi nell’area del Corno d’Africa e dell’Oceano Indiano, nell’ambito dell’operazione dell’Unione Europea EUNAVFOR Atalanta e della Forza Marittima europea (EUROMARFOR).
La fregata Rizzo è la nave flagship della missione europea, attualmente sotto la guida italiana affidata al Contrammiraglio Davide Da Pozzo.
Durante la permanenza a Maputo, al comando del Capitano di Fregata Giuseppe Lucafò, l’equipaggio sarà impegnato in un’intensa serie di attività nell’ambito della cooperazione con le forze armate mozambicane e di incontro con la società civile, coordinate dall’Ambasciata d’Italia.
La visita della Nave Rizzo, fregata di nuova generazione di classe FREMM varata nel 2017, è finalizzata anche alla firma di un nuovo programma di cooperazione tra la Marina Militare e la Marinha de Guerra mozambicana, che punta a rafforzare ulteriormente il dialogo e la cooperazione militare nel campo della sicurezza marittima.
EUNAVFOR