
Middle East - UNTSO (United Nations Truce Supervision Organization)
Generalità
UNTSO è la più vecchia missione di peacekeeping delle Nazioni Unite. Disposta con la risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 50 in data 29 maggio 1948 e successive modifiche, la missione effettua sia il controllo del rispetto del trattato di tregua, concluso separatamente tra Israele, Egitto, Giordania e Siria nel 1949, sia il controllo del cessate il fuoco nell'area del Canale di Suez e le alture del Golan conseguente la guerra arabo-israeliana del giugno 1967.
L'UNTSO opera in quattro dei cinque Paesi storicamente interessati al conflitto mediorientale (Israele, Egitto, Siria e Libano) ma i suoi contatti coinvolgono anche il quinto Paese la Giordania.
Grazie agli accordi di pace tra Israele ed Egitto prima (1979) e la Giordania poi (1994), nonché all’attuale situazione "di stallo" militare in Libano e Siria, UNTSO è una missione numericamente contenuta: al momento è composta da circa 150 Ufficiali osservatori appartenenti a 23 Paesi.
La missione è articolata su un comando situato a Gerusalemme (Israele) e quattro differenti Out Stations:
- OGL (Gruppo Osservatori in Libano) a Naqoura (Libano);
- OGG-T (Gruppo Osservatori Golan) a Tiberiade (Israele);
- OGG-D (Gruppo Osservatori Golan) a Damasco (Siria);
- OGE (Gruppo Osservatori Egitto) a Ismalia (Egitto).
Gli osservatori italiani sono normalmente distribuiti negli Out Stations del Libano, Israele e Siria fino al 26 marzo 2015 data di rientro in Patria.
Dal 26 marzo 2015 non ci sono più rappresentanti nazionali all'interno della missione UNTSO.