
Haiti - Operazione Caravella
La missione MINUSTAH venne autorizzata dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU con la con la risoluzione n. 1542 del 30 aprile 2004, per fornire un aiuto al Governo di transizione nazionale haitiano nel mantenimento dell'ordine e della legge nel paese, per consentire libere e democratiche elezioni, proteggere il personale delle Nazioni Unite, promuovere e garantire i diritti umani.
In seguito al violento sisma del 12 gennaio 2010, con la Risoluzione n. 1908 del 19 gennaio 2010, è stata incrementata la consistenza della missione per contribuire alla ricostruzione ed alla stabilità del Paese.
Il 13 gennaio 2010, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, è stato deliberato lo stato d'emergenza, al fine di predisporre e partecipare con tempestività agli interventi di aiuto alle popolazioni della Repubblica di Haiti da parte dell'Italia.
In tale quadro è stata autorizzata, in un primo momento l'operazione "White Crane" e, successivamente, la partecipazione nazionale alla MINUSTAH, con l'operazione "Caravella".