
Generalità
European Union Police Mission (EUPOL) - PROXIMA
A seguito della Azione Comune del Consiglio della UE n. 681 del 29 settembre 2003, ispirata dalla fact-finding mission congiunta Segretariato - Commissione del 22-30 luglio 2003 decisa dal Comitato Politico e di Sicurezza (COPS), fu deciso lo schieramento di una Missione di Polizia, a guida UE, nella ex Repubblica Jugoslava di Macedonia (FYROM).
La missione, avviata il 14 dicembre 2005 e facendo seguito alla missione EUPOL PROXIMA iniziata 15 dicembre 2003 e che a sua volta era succeduta all'operazione militare "Concordia", si configurava come Missione di dare ulteriore rafforzamento delle strutture di pianificazione e di gestione delle capacità esecutive della polizia locale, con compiti di monitoraggio, di supervisione e di consulenza. Permaneva, infatti, la necessità di un intervento internazionale che favorisse il consolidamento delle Istituzioni della ex Repubblica Jugoslava di Macedonia (FYROM) deputate alla sicurezza.
Nell'ambito degli impegni assunti dalla UE in FYROM, la Missione assicurava il coordinamento e la complementarità dei propri sforzi con i programmi di istitution-building dell'OSCE.
La missione, condotta sotto l'egida dell'Unione Europea era aperta anche alla partecipazione di Paesi terzi.
Il contingente internazionale era costituito, complessivamente, da circa 30 unità.