
Generalità
Per molti anni, vaste parti dell'Africa occidentale hanno vissuto situazioni di instabilità e di conflitto. Come risultato, la regione ospita un grande numero di operazioni di pace delle Nazioni Unite, nonché attività di sviluppo ed a carattere umanitario.
In particolare, il Segretario Generale delle Nazioni Unite - d'accordo con il Consiglio di Sicurezza - ha costituito UNOWA (United Nations Office for West Africa), quale innovativa risposta alle pressanti richieste dei leader degli ECOWAS (Economic Community of West African States) per dare risposta, con un approccio regionale, alle notevoli minacce alla pace ed alla sicurezza nell'area.
Questa iniziativa rappresenta un primo tentativo delle Nazioni Unite di decentralizzare le sue attività politiche regionali, e di avviare un'azione nel campo della prevenzione dei conflitti e della costruzione della pace, in modo più ravvicinato alle realtà ed alle esigenze locali.
Nel luglio 2002, il Segretario Generale ha nominato Mr. Ahmedou Ould-Abdallah quale suo Rappresentante Speciale. Nel febbraio 2003, UNOWA si è insediato a Dakar (Senegal), con lo scopo di sviluppare un approccio regionale integrato delle Nazioni Unite relativamente alla prevenzione e gestione dei conflitti, nonché per promuovere la pace, la sicurezza e lo sviluppo nell'Africa occidentale.