Sicilia: Aeronautica interviene con elicotteri sull'incendio più esteso della stagione

Per la prima volta vengono impiegati contemporaneamente dall’82° Centro Combat SAR di Trapani due HH139B per attività antincendio

Sicilia 19 AGO 2022

Sicilia: Aeronautica interviene con elicotteri sull'incendio più esteso della stagione
Sicilia: Aeronautica interviene con elicotteri sull'incendio più esteso della stagione

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nel pomeriggio di ieri due elicotteri HH139B dell’Aeronautica Militare sono intervenuti per contribuire a reprimere un incendio estremamente esteso nella zona di Bosco Scorace e Buseto Palizzolo (TP). La gravità del rogo ha reso necessario, per la prima volta, l’intervento contemporaneo dei due elicotteri dell’82° Centro Combat SAR (Search and Rescue) di Trapani Birgi.

La richiesta di intervento è stata inoltrata dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile, che data la gravità dell’incendio, ha richiesto al Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (COA) dell’Aeronautica Militare la disponibilità a impiegare contemporaneamente due elicotteri dell’Aeronautica Militare. Il Comando ha quindi impiegato sia il vettore dedicato alla campagna Antincendio Boschivo (AIB) sia il secondo vettore abitualmente dedicato al servizio nazionale di allarme di ricerca e soccorso (SAR).

I due equipaggi hanno operato per otto ore di volo totali, effettuando quattro sortite e 113 sganci, per un totale di più di 70.000 litri di acqua scaricati.

Le Forze Armate italiane partecipano alla campagna Antincendio Boschivo (AIB) con un totale di 10 elicotteri con relativi equipaggi di volo. Tra questi anche gli elicotteri HH139B del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare.

L'impiego della flotta delle Forze Armate per la Campagna AIB 2022 è di competenza del Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile, in stretto coordinamento con il Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI). 

 

Il 15° Stormo dell'Aeronautica Militare dal 2018 ha acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo così alla prevenzione e la lotta agli incendi. Con i suoi elicotteri HH-101A, HH-212 e HH-139 (nelle versioni A e B), il Reparto ha la missione di garantire, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità, il recupero degli equipaggi in difficoltà sia in tempo di pace (S.A.R. – Search & Rescue, ossia Ricerca e soccorso) che in tempo di crisi ed in operazioni fuori dai confini nazionali (C.S.A.R. - Combat S.A.R.). Concorre inoltre ad attività di pubblica utilità quali concorso in calamità naturali come terremoti e alluvioni, la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche estreme.

#UnaForzaperilPaese 

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico