
Cimitero Militare di Arsiero
20 MAR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Il Cimitero Militare di Arsiero (Vicenza) è attiguo a quello comunale della città ed è posizionato in un’area sopraelevata collegata al cimitero urbano da un’ampia scala in marmo. I tre lati esterni del Cimitero sono circondati da alti muri, in uno dei quali si apre il monumentale ingresso a tre arcate sormontate da agili guglie.
Tutta l’area cimiteriale è divisa in quattro settori separati da due ampi viali ortogonali che si intersecano nella parte centrale dove, in un vasto spiazzo circolare, si erge un simbolico monumento ai caduti che sovrasta una tomba-ossario con la scritta “Sotto questo monumento 403 italiani e 726 austriaci militi ignoti affratellati nella morte riposano in Dio”. I Caduti sono inumati in distinti tumuli a terra e lapidi individuali.
Il Cimitero Militare di Arsiero è proprietà demaniale dello Stato e dipende dal Commissariato Generale Onoranze ai Caduti in Guerra.
E' raggiungibile con l’auto, percorrendo l’autostrada A31, uscita Thiene-Schio, e proseguendo sulla SP 79 per circa 20 km; in treno (stazione di Schio, sulla linea Vicenza-Schio, circa 20 km); in aereo (aeroporto di Venezia, circa 110 km), o in nave (porto di Venezia, circa 100 km).
Per maggiori informazioni: tel. 0424.463088 - asiago@onorcaduti.difesa.it