
Chiesa 'Madonna Immacolata' di Mussoi
20 MAR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT
A Belluno, in località Mussoi, poco lontano dalla caserma Salsa-D'Angelo, nel 1936 fu costruita una chiesa dedicata ai caduti bellunesi della prima guerra mondiale.
Nato su progetto dell'architetto bellunese Novello Alpago, il monumento sorge sulla strada che da Belluno porta ad Agordo, ed è integrato nel convento dei Cappuccini di Mussoi, ai quali è anche affidata la cura del Sacrario Militare. La Chiesa è caratterizzata da un grande portale d'accesso in bronzo su cui si leggono i nominativi dei 411 caduti, i cui resti sono tumulati in due cappelle laterali in loculi nominativi, chiusi con piccole lastre di marmo. Nella cappella di sinistra, un altorilievo in bronzo ricorda il sergente aviatore Arturo dell'Oro, Medaglia d'Oro, mentre in quella di destra una targa ricorda le gesta di Jacopo Tasso, patriota fucilato dagli austriaci.
Le campane della chiesa sono state realizzate fondendo il bronzo dei cannoni recuperati sui campi di battaglia. Ogni sera, al Vespro, il loro rintocco ricorda i caduti.