cccac3af-9320-42d6-a0b3-1a3c89894b8c

UN RITORNO A CASA DOPO OLTRE 80 ANNI

Riconsegnati ai familiari i resti mortali di 11 Caduti del secondo conflitto mondiale

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è svolta presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine di Roma la cerimonia funebre per la riconsegna ai familiari dei resti mortali di 11 Caduti della 2^ Guerra Mondiale dei 60 rinvenuti presso il Cimitero di Lambinowice (ex Campo di concentramento n. 344 di Lamsdorf), di cui 31 traslati al Cimitero Militare Italiano di Bielany (Varsavia) e 29 rientrati in Italia su richiesta delle famiglie. 
La cerimonia religiosa di riconsegna delle urne è stata celebrata dal Vicario Episcopale per l’Esercito, don Gianfranco Pilotto alla presenza dei familiari dei Caduti, del Capo dell’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa (UTCMD), Gen. C.A. Andrea Rispoli e del Comandante Territoriale Nazionale dell’Esercito, Gen. C.A. Gianpaolo Mirra, delle Autorità civili e dei Medaglieri e Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Al termine della funzione, dopo la resa degli onori militari, le urne sono state consegnate ai rispettivi familiari per la definitiva tumulazione nei luoghi natii. Un momento toccante si è verificato all’atto della restituzione alla nipote del crocifisso ritrovato assieme ai Resti del Caduto Amato Gervasio.
Il recupero dei Resti mortali è stato curato dall’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa, Ente alle dirette dipendenze del Ministro della Difesa che ha, in particolare, il compito di provvedere al censimento, alla raccolta e alla sistemazione definitiva delle Salme dei Caduti in guerra e nelle Missioni di pace sia in Italia e sia all’estero.
Eventi come il ritorno al luogo natio delle spoglie dei soldati Caduti sono fondamentali per salvaguardare la memoria di coloro che scelsero di sacrificare la propria vita per difendere i valori di libertà e giustizia, ancora validi e che accomunano i soldati di ieri e quelli di oggi nel giuramento di fedeltà alla Patria ed alle Istituzioni.

 

I valori dei soldati di ieri e quelli di oggi, accumunati nel giuramento di fedeltà alla Patria ed alle istituzioni.

 

Per saperne di più

In evidenza