
UN RITORNO A CASA DOPO OLTRE 80 ANNI
Riconsegnati ai familiari i Resti mortali di 18 Caduti del Secondo Conflitto Mondiale

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolta presso il Tempio dell’Internato Ignoto di PADOVA la cerimonia funebre per la riconsegna, ai rispettivi familiari, delle spoglie di 18 Caduti della 2^ Guerra Mondiale rinvenuti presso il Cimitero di LAMBINOWICE (ex Campo di concentramento n. 344 di LAMSDORF), di cui 31 traslati al Cimitero Militare Italiano di BIELANY (VARSAVIA) e 29 rientrati in Italia su richiesta delle famiglie (11 verranno consegnati ai famigliari richiedenti presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine in ROMA il prossimo 22 ottobre p.v.).
Le urne, coperte dal Tricolore, sono state trasportate a mano ed accolte all’interno del Tempio dell’Internato Ignoto, dove il Cappellano militare Don Francesco BREGOLI e il Direttore del Tempio, Don Fabio ARTUSI, hanno concelebrato la solenne funzione religiosa, durante la quale il Gen. C.A. Andrea RISPOLI, Capo dell’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa, ha evidenziato “come UTCMD, prosegua nella ricerca e nel recupero dei Caduti, posti sotto la nostra egida, garantendone la valorizzazione della memoria….la nostra missione è quella di non dimenticare”.
Al termine della Santa Messa e dopo la prevista resa degli Onori militari, le urne, non senza tangibile commozione, sono state affidate per la definitiva tumulazione nei luoghi natii ai Familiari. Un momento toccante si è verificato all’atto della restituzione alla figlia del crocifisso, ritrovato assieme ai Resti del Caduto Augusto MALIZIA.
Alla cerimonia erano presenti, oltre ai Congiunti dei Caduti accompagnati dai Sindaci dei rispettivi Comuni, il Prefetto di Padova, Dr. Giuseppe FORLENZA, il Gen. D. Ugo CILLO, Comandante del Comando Territoriale Nord (COMTER NORD), nonché rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.