
Tumulate nel Tempio Ossario di Cargnacco le spoglie di venti Caduti in Russia
I resti mortali dei venti Soldati erano rientrati in Patria lo scorso venerdì 26 gennaio 2024
Cargnacco (Udine) 30 GEN 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Lo scorso martedì 30 gennaio, presso il Tempio Ossario di Cargnacco (Udine), sono state tumulate le spoglie mortali di venti soldati italiani caduti in Russia nel 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale, ritrovate nella regione russa di Rostov e rientrate in Patria lo scorso 26 gennaio.
Alla cerimonia di tumulazione presso il Tempio Ossario erano presenti le Autorità civili e militari, tra cui la Sen. Francesca Tubetti, l’On. Paola Maria Chiesa, il Prefetto di Udine, S.E. Dott. Domenico Lione, il Comandante Area Territoriale del Comando Forze Operative Nord, Gen.D. Ugo Cillo, il Capo Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa, Gen.D. Diego Paulet, la M.O.V.M. Prof. Paola Del Din, il Presidente dell’Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia (UNIRR), Dott. Giovanni Soncelli, nonché numerosi rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Gli onori militari sono stati resi da un picchetto armato del 14° Reparto Comando e Supporti Tattici Alpini, della Brigata Alpina “JULIA”, sulle note della musica d’ordinanza della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.