
Incontro con S.E. l'Ambasciatore Giuseppe BUCCINO GRIMALDI

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nella mattinata di oggi, il Capo dell’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa è stato ricevuto, presso Palazzo de AMBOAGE, prestigiosa sede della missione italiana presso il Regno di Spagna, da S.E. l'Ambasciatore Giuseppe BUCCINO GRIMALDI.
Il Generale Andrea RISPOLI, durante il fattivo, cordiale e proficuo colloquio, ha illustrato l'ambizioso progetto di restauro del Sacrario Militare di Saragozza, meglio conosciuto come la “Torre degli Italiani, edificato al termine della Guerra Civile spagnola, per costudire i resti di 2.889 caduti italiani che combatterono, per gli opposti schieramenti, ed attualmente non visitabile.
L'obiettivo da conseguire, coadiuvati dalla concreta collaborazione del Consolato Generale di Barcellona, competente per gli aspetti amministrativi, è quello di dotare la Torre Ossario dei necessari requisiti di sicurezza che ne consentiranno la riapertura al pubblico, integrandolo al contempo, con l'allestimento di uno spazio museale dotato dei più moderni standard di fruibilità.