
Incontro con il Professor Claudio TONINEL Presidente dell’Associazione Nazionale Divisione “ACQUI” (ANDA) ed il Generale di Divisione Maurizio FRONDA Comandante della Divisione “ACQUI”

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolto oggi, presso l’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa, l’incontro tra il Professore Claudio TONINEL, Presidente dell’Associazione Nazionale Divisione “ACQUI” (ANDA), il Generale di Divisione Maurizio FRONDA, Comandante della Divisione “ACQUI” ed il Capo dell’Ufficio, Generale di Corpo d’Armata Andrea RISPOLI.
Durante il cordiale colloquio sono stati poste in essere future e fattive opere di collaborazione. In particolare, il Presidente Claudio TONINEL ha sottoposto all’attenzione del Capo dell’Ufficio un progetto, fortemente perorato dal Generale FRONDA, volto al coinvolgimento dell’U.T.C.M.D. nelle operazioni di ritrovamento, identificazione e successiva sistemazioni di possibili Caduti italiani, segnalati da un cercatore locale, nelle vicinanze di una batteria di artiglieria controaerea presso l’isola di Cefalonia.
Il Generale di Corpo d’Armata Andrea RISPOLI ha sottolineato, stante la natura dell’Ente, l’importanza del progetto manifestando, oltre l’opportunità, la necessità delle attività di recupero delle eventuali spoglie dei nostri Caduti, evidenziando quanto l’efferatezza subita dai militari italiani durante quei tragici giorni, resti sempre viva nella memoria delle nuove generazioni.