Inaugurato a Mignano Montelungo un memoriale per i Caduti della Terza Divisione di Fanteria Us Army

Mignano Montelungo (CE) 26 MAR 2024

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Si è svolta oggi, presso il Sacrario Militare di Mignano Montelungo, la cerimonia di inaugurazione del monumento commemorativo in onore dei Caduti della Battaglia di Montelungo e in ricordo dei Caduti della Terza Divisione di Fanteria americana. 
L’installazione del memoriale commemorativo degli Eroi di Monte Rotondo, Montelungo, Monte Camino che combatterono sulle tre colline nel novembre del 1943 durante la Guerra di Liberazione Italiana è stata proposta dall’Associazione della Terza Divisione di Fanteria US Army per ricordare tutti quei soldati che si sacrificarono per liberare l’Italia dal nazifascismo. 
La pietra posta in memoria, situata nel parco adiacente il Sacrario di Mignano Montelungo, ricorda il punto di massima avanzata durante i combattimenti. 
Si tratta del terzo memoriale inaugurato in Italia per i caduti della Terza Divisione di fanteria. Gli altri due furono costruiti dopo la guerra, negli anni cinquanta, uno a Licata, luogo dello sbarco della Terza Divisione ed uno a Nettuno, terzo sbarco della Divisione in Italia.
Alla cerimonia erano presenti il Major General Christopher R. Norrie, Comandante della Terza Divisione Fanteria, il presidente dall’Associazione della Terza Divisione di Fanteria US Army Toby Knight, giunto dal Texas in occasione della cerimonia, il presidente della sezione italiana dell’associazione, Luigi Settimi che sono stati ricevuti dal Generale di Divisione Diego Paulet, Capo dell’Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa, il quale, durante la sua allocuzione, ha sottolineato che “la Battaglia di Mignano Montelungo segna un passaggio fondamentale, l’atto iniziale di quel biglietto di ritorno fra democrazie che l’Italia iniziò a pagare col sangue dei suoi soldati sulle pietraie di Mignano, dove, a fianco dei soldati americani nacque e si rafforzò quel sodalizio di libertà che ancora oggi lega i due eserciti e i due paesi”. 

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico