e77ac09b-e242-4932-bdab-6452e8ece060

Commemorazione e memoria a Breslavia: restaurato il Cimitero Militare Italiano.

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Una giornata all’insegna della memoria condivisa e della collaborazione istituzionale tra Italia e Polonia ha caratterizzato la visita ufficiale svoltasi presso il Cimitero Militare Italiano di Breslavia, luogo simbolo del sacrificio dei militari italiani caduti in terra polacca.
Alla cerimonia hanno preso parte il Capo dell’Ufficio per la tutela della cultura della memoria della Difesa (UTCMD), Generale di Corpo d’Armata Andrea RISPOLI, il Console Onorario d’Italia a Breslavia Monika KWIATOSZ, il Vicepresidente della Regione della Bassa Slesia Artur JURKOWSKI, insieme a numerose autorità civili e militari italiane e polacche, rappresentanti delle istituzioni regionali, del mondo associativo e della comunità locale.
La giornata è proseguita presso la sede del Voivodato della Regione della Bassa Slesia, dove il Vicepresidente Artur JURKOWSKI ha presieduto un incontro istituzionale con il Generale Rispoli, il Console Onorario Monika KWIATOSZ e i rappresentanti delle autorità regionali polacche. Nel corso del confronto sono stati esaminati i risultati degli interventi di restauro recentemente conclusi e le prospettive delle future iniziative congiunte finalizzate alla valorizzazione storica, culturale e architettonica del sepolcreto militare italiano.
Nel suo intervento, il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli ha dichiarato: “Dietro ogni nome qui custodito vi sono una storia, una famiglia e un progetto di vita interrotto dalla guerra. Conservare questi luoghi significa restituire dignità e memoria a quei giovani soldati e trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza del valore della pace. La straordinaria collaborazione sviluppata con le Autorità della Bassa Slesia rappresenta un esempio concreto di come la memoria possa diventare un ponte tra i popoli e uno strumento di dialogo tra le nazioni”.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di cooperazione tra istituzioni italiane e polacche nella tutela dei luoghi della memoria militare, con particolare attenzione alla conservazione e valorizzazione dei siti storici e al rafforzamento dei legami culturali tra i due Paesi.

Per saperne di più

In evidenza