

VINCERE LA SFIDA DI CONSAPEVOLEZZA COME PASSO FONDAMENTALE PER AFFRONTARE LE SFIDE DELL’ATTUALE EPOCA
03 lug 2024
“Siamo chiamati innanzitutto a vincere una sfida di consapevolezza” così il Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Matteo Perego di Cremnago in occasione dell’evento dal titolo «Quale paradigma per la Difesa prossima ventura? Se le sfide aumentano più dei budget» organizzato nella giornata di ieri da Formiche “perché in un mondo caratterizzato da un conflitto ibrido, multidimensionale, operato attraverso proxy, governato dai dati e non limitato da confini geografici, le regole del passato non sono più valide”.
“La difesa e la sicurezza sono fondamenta di ogni società. Senza questa garanzia” sottolinea Perego “non è possibile parlare di crescita, sviluppo e benessere.”
“Nei prossimi dieci anni il mondo cambierà molto di più di come sia cambiato negli ultimi cinquanta” continua il Sottosegretario “e insieme a grandi sfide che vedono la tecnologia e tra gli altri il dominio cyber al centro delle contese, dobbiamo ricordare di mantenere alta l’attenzione anche sulle minacce provenienti dal Fianco Sud, luoghi dove organizzazioni estremiste violente continuano a operare e le quali azioni potrebbero avere ripercussioni sul nostro Paese.”
“In questo contesto la stabilità del Mediterraneo è fondamentale” afferma il Sottosegretario “per il mantenimento in sicurezza delle rotte commerciali marittime e delle infrastrutture subacquee di collegamento con il continente Africano; Continente le cui enormi potenzialità richiedono un cambio di mentalità e una visione strategica di mutuo beneficio, che miri a soluzioni efficaci e risposte concrete come quelle nell’ambito del Piano Mattei”.
“L’Italia ha le capacità” conclude il Sottosegretario “abbiamo il capitale umano, le risorse intellettuali ed economiche per giocare un ruolo da protagonista nel prossimo futuro, non solo per il benessere italiano ma anche per quello europeo.”