2967efe4-20bf-4dd4-990d-6e8591b3cacb
On Matteo Perego di Cremnago

PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DEI DIALOGHI ITALIA-FRANCIA

Parigi 07 mar 2025

“L’attuale scenario geopolitico e operativo è caratterizzato da sfide che non si limitano più ai soli domini tradizionali, ma che si estendono sempre di più in ottica multidominio inglobando anche lo spazio, la cyber e la dimensione informativa/cognitiva. È proprio in questo contesto che le nostre forze armate si ritrovano a operare in sinergia a tutela della difesa e sicurezza” ha dichiarato il Sottosegretario alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, intervenendo ufficialmente alla seconda edizione dei “Dialoghi Italia - Francia: Difesa e Trattato del Quirinale”, organizzati da IREFI e CEPS.
“Le Forze Armate italiane e francesi collaborano da tempo fianco a fianco in numerose missioni e teatri operativi, perché la nostra azione congiunta si fonda su valori condivisi.”
"Oggi le sfide più rilevanti per la difesa e la sicurezza dell'Europa si concentrano su molteplici fronti. Tra questi, è fondamentale richiamare l'attenzione sulle tensioni latenti nel c.d. Fianco Sud, dal Mediterraneo al Continente Africano che, se non adeguatamente affrontate e gestite, potrebbero rappresentare una seria minaccia per la nostra sicurezza futura."
“Gli eventi più recenti a livello internazionale ed europeo, anche nell'ottica del piano “ReArm Europe” presentato dalla Presidente Ursula von der Leyen, ci ricordano ancora quanto sia importante continuare a lavorare insieme, rafforzando le sinergie tra i Paesi Membri per rafforzare una cooperazione che sarà sempre più necessaria anche nei rapporti con gli Stati Uniti.”
“L’Italia e la Francia, unite da storia, valori e interessi comuni, hanno dimostrato concretamente quanto la collaborazione bilaterale possa tradursi in risultati tangibili, a beneficio non solo della sicurezza europea, ma anche della stabilità internazionale. È proprio in questo spirito che intendiamo proseguire, con rinnovato impegno, lungo il percorso tracciato dal Trattato del Quirinale, rafforzando la nostra partnership strategica e affrontando insieme le sfide del futuro.”