55cb31bc-d28b-4a51-bebf-fd7ed690981e
On Matteo Perego di Cremnago

PARTECIPAZIONE AL VILLAGGIO ITALIA DI GEDDA

GEDDA (ARABIA SAUDITA) 27 gen 2025

“Il tour mondiale di nave Vespucci, unito al Villaggio Italia, non è stato solo un viaggio della nave più bella del mondo, ma anche un’espressione di Sistema Paese. Un progetto che dimostra come il Made in Italy non solo incarni tutto il prestigio e l’autenticità dell’Italia, ma anche importanti valori di libertà e pace.” così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, a margine della cerimonia di inaugurazione del Villaggio Italia a Gedda, ultima esposizione della mostra itinerante fuori dai confini nazionali.

“Questa tappa del Villaggio Italia, l’ultima fuori dal Mediterraneo, riveste un’importanza particolare. Non solo conclude un percorso che ho avuto l’onore di inaugurare in diverse tappe, ma rappresenta anche un’occasione per apprezzare i risultati concreti di un progetto straordinario.” ha sottolineato il Sottosegretario “La presenza del Villaggio Italia infatti si è rivelata fondamentale per rafforzare i rapporti bilaterali del nostro Paese in aree strategiche per gli equilibri mondiali, favorendo dialoghi e collaborazioni che valorizzano il ruolo dell’Italia a livello internazionale. Non si tratta semplicemente di promuovere le eccellenze Made in Italy nel mondo, ma di contribuire in modo concreto e significativo al posizionamento dell’Italia nel contesto globale.”

La presenza del Sottosegretario a Gedda ha permesso inoltre la partecipazione all’evento “La grande industria italiana” dove si è rimarcato come il Made in Italy e l’Industria della Difesa rappresenti un patrimonio industriale e imprenditoriale unico al mondo.
“Il nostro Made in Italy, composto anche da importanti realtà operanti nel settore difesa e sicurezza, rappresenta un’eccellenza mondiale” continua il sottosegretario “Siamo un Paese forgiato dalla storia che ha sempre fatto la differenza e che continuerà nel futuro a rispondere alle sfide come ha sempre fatto. Stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti, non solo a livello geopolitico ma anche industriale e, proprio per questo, è necessario fare squadra a tutti i livelli, perché solo attraverso la sinergia possiamo creare un futuro di prosperità”.


“Attraverso iniziative come il Villaggio Italia" ha concluso Perego “continuiamo a rafforzare la nostra presenza nel mondo e l'importanza della cooperazione internazionale perché, solo attraverso dialogo e sinergia, possiamo affrontare con successo le sfide attuali e future, e costruire un futuro sostenibile e prospero, a beneficio di tutti”