cf94a5a3-4f41-46a5-8e8c-8a8c6dceb307
On Matteo Perego di Cremnago

Visita alla Signora dei Mari a Las Palmas (Spagna) - nr. 51/2023

Spagna - Las Palmas 20 ago 2023

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago è salito a bordo di Nave Vespucci a Las Palmas durante la Campagna d'Istruzione/Tour mondiale che il Veliero completerà nel febbraio 2025 dopo aver navigato per 20 mesi toccando oltre 30 porti in 28 paesi, portando l'Italia nei 5 continenti.

Nel suo indirizzo di saluto all'Equipaggio formato dal personale di bordo e da quello in formazione dell'Accademia Navale di Livorno il Sottosegretario ha ricordato la fase emozionale del giuramento, a cui ha presenziato, degli stessi allievi ufficiali lo scorso 3 dicembre a Livorno.

“Siete arrivati ai cancelli livornesi della Marina Militare" ha detto il Sottosegretario “dopo esser stati concorrenti in una dura selezione, poi Allievi, Cadetti, in una prima classe dell'Accademia Navale tra gli istituti di formazione militare più difficili al mondo, e ora siete Militari pronti per diventare degli ottimi Marinai in questa fantastica palestra marinaresca, l'Amerigo Vespucci, in una campagna che entrerà nella storia della marineria mondiale".

“Come Sottosegretario alla Difesa" ha continuato PEREGO “avere la delega alla Marina Militare mi ha fatto percepire un elemento intenso, di sostanza, che riguarda proprio la Nostra Forza Armata Blu. Il senso dell'Equipaggio, che non è solo un insieme di persone che lavorano fianco a fianco, in Marina l'Equipaggio è il cuore pulsante di ogni cosa.

“Ho visto i vostri sguardi a Livorno al vostro giuramento" ha poi concluso il Sottosegretario “li vedo oggi, e vedo ancora quelle fiamme, le vedo più alte e cariche e sono orgoglioso di quello che state facendo e come lo state facendo. Sono Orgoglioso di tutti quanti Voi che oggi assaggiate i sacrifici di una missione difficile, quella del Marinaio, Voi che attraverso le figure di riferimento Allievo, Militare, Marinaio, Ufficiale, Dirigente…sarete il Futuro del Nostro Paese".

In occasione della visita, il Sottosegretario ha altresì presieduto alla cerimonia di deposizione di una corona di fiori presso il monumento cittadino che ricorda la tragedia dell'affondamento della nave passeggeri “Sud America", della compagnia genovese "La Veloce", avvenuto il 14 settembre del 1888 nelle acque del porto della città. Alla solennità del momento, in ricordo degli 81 passeggeri italiani annegati unitamente a 6 membri dell'equipaggio, ha partecipato anche l'Ambasciatore Giuseppe Maria BUCCINO GRIMALDI. “L'Italia turrita addolorata" ha sottolineato PEREGO “sotto la quale riposano i resti mortali delle vittime dell'affondamento, commemora una tragedia del mare che va ricordata".

 

(Luca Anconelli)

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente