

INCONTRO CON IL VICE MINISTRO DELLA DIFESA DELLA REPUBBLICA DI LITUANIA ON ZILVINAS TOMKUS - nr. 68/2023
Italia - Roma 07 nov 2023
Questa mattina presso il Circolo Unificato delle Forze Armate (CUFA) di Roma il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, su delega del Ministro Crosetto, ha incontrato il Vice Ministro della Difesa nazionale lituana, On. Zilvinas Tomkus.
Durante l’incontro sono stati affrontati molti temi dalla pianificazione della difesa della nato, al modello rotazionale della difesa aerea, analizzando anche il supporto all’ucraina e la situazione di sicurezza nel mediterraneo.
“Visto il mutevole scenario e contesto di sicurezza” ha affermato il Sottosegretario durante il colloquio “sarà importante mantenere lo sviluppo capacitivo orientato verso un adeguato e diversificato set di forze, in ambito alleanza, che consentano di far fronte a possibili minacce future”.
“Gli intendimenti Nazionali” ha continuato Perego “sono quelli di conseguire il 2% del rapporto spese per la difesa/pil entro il 2028, ed è fondamentale scorporare le spese del dicastero dal patto di stabilità e rilanciare la proposta di una riunione tra i ministri difesa della UE e quelli dell’ECOFIN”.
“A seguito del rafforzamento della postura di deterrenza e difesa sull’intero fianco est dell’Alleanza” a concluso il Sottosegretario “l’Italia ha contribuito significativamente e con determinazione a partire dall’Ungheria e Bulgaria nelle attività di Enhanced Vigilance, in Lettonia nelle Enhance Forward Presence, in Slovacchia con assetti di difesa aerea e missilistica, in Lituania e Polonia con air policing e assetti navali nel contesto delle Standing Naval Forces sia nel Mare del Nord che nel Mediterraneo dove siamo in comando del gruppo cacciamine della NATO”.
Luca Anconelli