dc5b26c8-257c-4ccd-896a-2d4521ca5a45
On Matteo Perego di Cremnago

GIURAMENTO ALLIEVI PRIMA CLASSE E CONSEGNA DI NAVE TRIESTE: DUE ECCELLENZE FONDAMENTALI PER AFFRONTARE CON SUCCESSO LE SFIDE DEL FUTURO

Roma 07 dic 2024

“Desidero esprimere i più sinceri auguri di ‘buon vento’ agli Allievi della prima classe dei corsi normali che oggi hanno giurato fedeltà alla Repubblica” così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, a commento della cerimonia svolta a Livorno a bordo di nave Trieste.

“Dovete essere orgogliosi di appartenere al grande equipaggio della nostra Marina Militare” continua “il cui impiego sopra, sotto, sul mare e dal mare, rappresenta un pilastro fondamentale a salvaguardia della nostra difesa e sicurezza”.

La cerimonia, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata svolta a bordo di nave Trieste, contestualmente consegnata alla Marina Militare.
Nave Trieste è una nave d’assalto anfibio multiruolo e la più grande unità a entrare in servizio dal secondo dopoguerra.

“Nave Trieste, eccellenza tecnologica Made in Italy, e il capitale umano oggi rappresentato dagli Allievi Ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale” conclude il Sottosegretario “rappresentano due eccellenze nazionali, entrambe fondamentali per affrontare con successo le sfide del futuro. In un mondo in continua evoluzione è necessario disporre di strumenti tecnologici evoluti e in grado di generare effetti negli scenari operativi multidominio ma questi, senza disporre di capitale umano adeguatamente addestrato, non sarebbero possibili. Un sentito ringraziamento a tutto il personale militare e civile del Comparto Difesa che assicura, ogni giorno, la difesa e sicurezza del nostro amato Paese”