

Giornata della Marina Militare - nr. 39/2023
La Spezia 09 giu 2023
“Uomini e donne della Marina Militare, militari e civili, in servizio e in congedo" ha affermato il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago al termine degli eventi organizzati nella Base Navale di La Spezia “la Giornata che si celebra oggi è solenne occasione di ricordo, aggregazione e festa a cui, da Sottosegretario di Stato alla Difesa con delega alla Marina, compartecipo con grande orgoglio"
“Quanto accadde al largo di Premuda nel 1918 è tra le più significative e ardite azioni compiute sul mare" continua PEREGO “Perché in essa – in ciò che accade nell'alba del 1918 e nei tanti altri significati collegati – è autenticamente condensata l'essenza della Marina e dei Marinai d'Italia. Le difficili condizioni in cui si agisce - talvolta estreme come la complessa dimensione dell'underwater - in spazi confinati e a stretto contatto con l'altro, per lungo tempo e lontano dagli affetti. La capacità ideativa e l'intuito operativo, la creazione o trasformazione del mezzo più adatto al contesto ed il suo connubio con l'abilità del conduttore. L'impareggiabile competenza e perizia, grazie alle quali ancor oggi si riesce a trovare il migliore compromesso tra le diverse esigenze in termini di mezzi, equipaggiamenti, risorse finanziarie e personale, nell'interesse supremo del Paese e per assolvere ai compiti e alle missioni che ogni giorno si è chiamati a svolgere."
“La memoria di quanti Caduti e Dispersi in ogni epoca, luogo e contesto d'impiego hanno avuto sorte meno fortunata, a cui rinnoviamo il nostro eterno debito di riconoscenza! La Centralità della dimensione marittima che oggi vede accrescere la propria strategicità geopolitica, ora in un clima teso e complesso, elemento fondamentale per una nazione come l'Italia! Penisola proiettata al centro di un crocevia marittimo cruciale e abilitante come il Mediterraneo, in grado di superare la carenza di materie prime e fonti energetiche tradizionali, grazie a un'economia di trasformazione con un estro ideativo unico al mondo, ma con una dipendenza dalle risorse che giungono sulle nostre coste grazie alla sicurezza della dimensione marittima. Uomini e Donne della Marina Militare, continuate a trarre rinnovata forza motivazionale e vigore da questo luminoso passato per consolidare ed arricchire ulteriormente le eccezionali prove di competenza, spirito di servizio e umanità che dimostrate ogni giorno" ha poi concluso il Sottosegretario.
(Luca Anconelli)