
VISITA AL COMANDO MARITTIMO AUTONOMO OVEST DELLA MARINA MILITARE
Cagliari 18 lug 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
“Il Comando Marittimo Autonomo Ovest della Marina Militare” afferma il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago in visita a MARINA OVEST (CA) “rappresenta un pilastro fondamentale della Forza Armata e una realtà strategica nel Mediterraneo che, con i suoi enti dipendenti, assicura il supporto logistico alle forze nazionali e internazionali in sosta”.
“Nell’attuale situazione geopolitica” continua il Sottosegretario accompagnato nella sua visita dal Comandante di MARINA OVEST, Amm. Enrico Pacioni “è fondamentale mantenere alte le capacità esprimibili dalle Forze Armate a tutela della nostra sicurezza. Da questo punto di vista la Sardegna rappresenta un polo addestrativo fondamentale per il Comparto Difesa, il cui legame rappresenta un importante indotto per il territorio”.
La visita è stata inoltre occasione d’incontro con il Capo di Stato Maggiore del NATO Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE), Amm. Joachim Ruhle, con il quale si sono sottolineati gli importanti risultati ottenuti nel recente summit di Washington e del ruolo che vedrà il Paese protagonista nei prossimi anni nei confronti delle sfide provenienti dal Fianco Sud.
“In questo contesto la stabilità del Mediterraneo è fondamentale” conclude Perego “Non è possibile parlare di crescita, sviluppo e benessere di una società se non è garantita, alla base, la sua difesa e sicurezza.”