
INCONTRO CON IL SEGRETARIO DI STATO ALLA DIFESA DELLA POLONIA PAWEL BEJDA

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
“Gli equilibri europei stanno attraversando profondi cambiamenti e, anche alla luce della recente evoluzione geopolitica, è fondamentale adottare un approccio pragmatico ed efficace affinché l’Europa possa affermarsi come un attore credibile e autorevole a livello internazionale.” Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, all’incontro con il Segretario di Stato alla Difesa della Polonia, Pawel Bejda, in visita ai cantieri navali di La Spezia.
L’incontro si è svolto in un clima di cordialità e reciproca fiducia, favorendo un confronto costruttivo sulle prospettive di rafforzamento della cooperazione tra Italia e Polonia, Paesi uniti da un solido rapporto di amicizia.
“Il Fianco Est dell’Alleanza rappresenta un pilastro essenziale per la stabilità dell’intero continente europeo. È quindi prioritario rafforzare le sinergie e la cooperazione nel settore della difesa e della sicurezza, consolidando le collaborazioni esistenti e sviluppandone di nuove.” ha evidenziato il Sottosegretario Perego.
Durante il colloquio, le delegazioni hanno approfondito le opportunità di cooperazione tra le Forze Armate dei due Paesi ed esplorato nuove potenziali sinergie nel settore dell’industria della difesa, con particolare riferimento, tra gli altri, all’ambito navale.
Il Segretario Bejda ha espresso il proprio apprezzamento per il contributo dell’Italia alla protezione del Fianco Est dell'Alleanza, con particolare riferimento all’impegno nel settore navale e nelle operazioni di Air Policing dove l'Italia ha sempre dimostrato essere un’eccellenza internazionale.
“Italia e Polonia” ha concluso il Sottosegretario “condividono l’importanza di contribuire per una comune sicurezza europea. Un impegno concreto e sinergico che deve tradursi con un contributo fattivo da parte di tutti gli Stati membri; questo è essenziale per garantire stabilità e benessere sostenibile a tutti i cittadini del Continente.”