
In visita alle basi della Marina Militare di Taranto
Un polo operativo, logistico e formativo di eccellenza della Marina Militare.
Taranto 05 OTT 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT
“La Nostra Marina Militare a Taranto e Grottaglie ha due elementi fondamentali della sua operatività" afferma il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago in visita al polo aeronavale pugliese della Marina Militare “il Gruppo portaerei e parte della componente subacquea con i Sommergibili. Ha inoltre un arsenale, assetto strategico per la forza armata, la Difesa e il Paese anche grazie al suo indotto sul territorio e occupazionale, ha una scuola di formazione per Marinai di truppa e Sottufficiali e un centro di addestramento tattico all'avanguardia".
“Un polo, quello tarantino, ma in generale quello pugliese, fondamentale per le sue capacità" continua Perego accompagnato nella visita dall'Ammiraglio Flavio Biaggi comandante di Marina Sud “e per la sua geografia, sul quale bisogna continuare a investire in termini di risorse e progettualità".
Il Sottosegretario ha visitato, dopo l'Arsenale militare e il castello Aragonese, il comando della flotta Sommergibili, la seconda Divisione Navale, Mariscuola e il Centro di Addestramento Tattico Navale (Maricentadd) si è poi recato a Grottaglie dove sono di base elicotteri e aerei dell'Aviazione Navale.
Nella giornata di domani l'On Perego sarà in visita alla base di Brindisi.
Luca Anconelli