f4b3de9f-598a-4a3c-8411-60f66fdc673c

“DIFFONDERE LA CULTURA DELLA DIFESA DEVE ESSERE UNA PRIORITÀ”

Roma 13 mar 2025

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

“La difesa è una funzione primaria e imprescindibile dello Stato moderno, fondamentale per garantire sicurezza, stabilità e sovranità. In un contesto in cui le minacce diventano sempre più complesse e multidominio, diffondere una cultura della difesa è elemento cruciale affinché i cittadini comprendano il ruolo fondamentale della stessa alla base della nostra società. Senza difesa e sicurezza non può esserci prosperità, sviluppo e benessere.” Così il Sottosegretario alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, intervenendo all'evento di presentazione de "La Voce della Difesa", organizzata dall’agenzia di stampa Italpress.

“Oggi siamo di fronte a nuove sfide rispetto al passato, amplificate anche dall’avanzamento delle nuove tecnologie. Il dominio cyber, lo spazio, la dimensione subacquea e quella informativa/cognitiva, hanno implicazioni dirette sulla vita e sul benessere dei cittadini” ha aggiunto Perego.

“Un popolo informato”  sottolinea il Sottosegretario  “è meno incline a sottovalutare l’importanza della difesa e più consapevole delle scelte strategiche necessarie per garantire la sicurezza nazionale. Investire nella difesa significa investire nella sicurezza e, di riflesso, nel tessuto economico del Paese, generando benefici diretti e indiretti per l’intera società.”

“In un mondo in continua evoluzione, segnato da sfide geopolitiche, economiche e tecnologiche sempre più complesse, la diffusione di una solida cultura della difesa deve essere considerata una priorità” ha concluso Perego.

 

 

 

Per saperne di più

In evidenza