a004bd20-0086-4b67-8054-2f84813d944e

AVVENUTO INCONTRO CON IL CAPO DELLA DELEGAZIONE VIETNAMITA

Roma 01 ott 2024

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

“L’Indo-Pacifico è un’area cruciale per la sicurezza globale e per questo motivo le relazioni tra Italia e Vietnam rappresentano un importante contributo alla stabilità internazionale” ha dichiarato il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, all’avvio dei lavori con il Major General Le Tan Toi, Chairman del comitato sulla Sicurezza e Difesa Nazionale dell'Assemblea Nazionale del Vietnam in visita a Roma. “Le relazioni tra i nostri Paesi fondano su solida amicizia, ed è necessario continuare a lavorare al loro rinforzo soprattutto a fronte dell’odierno scenario geopolitico”

L’incontro ufficiale, avvenuto su delega del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, ha rappresentato un’importante occasione per porre ulteriori basi di collaborazione tra Italia e Vietnam, nazione sempre più importante nella regione del Sud-Est Asiatico.

Durante il meeting, avvenuto in un clima cordiale e di reciproca fiducia, sono state condivise opinioni relativamente ai comuni scenari di interesse ed è stato sottolineato che, nonostante le distanze geografiche tra le nazioni, le sfide dell’attuale epoca sono sempre più simili.

“Italia e Vietnam condividono l’importanza della sicurezza e della stabilità internazionale. Solamente attraverso una cornice di cooperazione è possibile affrontare efficacemente le sfide globali, promuovendo pace e prosperità per le nostre nazioni e per l'intera comunità internazionale” ha concluso Perego.

Approfondimenti

In evidenza